Concerti > DETTAGLI
Patrocinio dell' Assessorato alla Pubblica Istruzione e Legalità
del Comune di Napoli
COMUNE DI NAPOLI ASSESORATO ALLA CULTURA
Il Coro Polifonico Universitario
"HIPPOKRYM" DE "L'ORIENTALE" di Napoli
PRESENTA:
* * * * * * * * * * * *
"RESONET IN LAUDIBUS"
DORME, BENIGNE JESU
Concerto Per Piano e Coro
DIRETTORE:
CECILIA VIDETTA
PIANISTA ACCOMPAGNATORE:
GENNARO ROMANO
Giovedì, 20 dicembre 2007, ore 17.15
Antisala dei Baroni- Maschio Angioino
Ingresso libero
PROGRAMMA
* * * * * * * * * * * *
Ic'àllerezza
Canto popolare-giaculatorio
Dal Rosario S.Natale
L.Picchi
Salve, o madre santa, (rielab. Da) Salmo 44,11-16
J.Reading
Adeste Fideles, (canto irlandese)
F.Schubert
Ninna nanna, 1797-1828
Kodaly
Vieni Emmanuel
A. Adam
Minuit Chrètien, 1883-1856
J. Watts (1634-1748)
Joy to the World, (Handel-adattamento)
J.Brahms
Wiegenlied, (1833-1897 op.49 n.4)
S. Alfonso M. De 'Liguori
Quanno nascette Ninno, (elab. J. Grima, 1996)
S. Alfonso M. De 'Liguori
Tu scendi dalle stelle (elab. J. Grima, 1996)
H. Berlioz - A. De Lamertine
Choeur D'ènfants
G. B. Pergolesi
Dorme, benigne Jesu, 1710-1736 (*)
Gruber
Silent night, (arrang. G. Puerling 1972)
A. Meli
Astro del ciel, (D. Menichetti elaborazione)
J. M. Martin
Sing an alleluia, (1992, elaborato)
* * * * * * * * * * * *
Maestro Concertatore:
Cecilia Videtta
Soprani:
Manuela Amati
Maria Pia De Simone
Mariella Formicola
Silvia Del Grosso
Cristina Grifone
Ingrid Somma
Contralti:
Nicoletta Clemente
Gianna De Luca
Susanna De Micco
Liliane Peduto
Clorinda Russo
Raffaela Bianca Sodano
Tenori:
Nunzio Guadagni
Marco Innamorati
Natalino Palena
Sergio Tassi
Roberto Toscano
Bassi:
Marco Campanile
Raffaele Pisani
Fabio Tudisco
* * * * * * * * * * * *
Il Coro Polifonico Universitario "HIPPOKRIM" de L'Orientale nasce dapprima come "coro femminile", evolvendosi col tempo fino a raggiungere con successo la "polifonia" a voci miste,che meglio si addice ad una Università Internazionale quale è l' Università degli Studi di Napoli "L'Orientale", nata dal famoso Collegio dei Cinesi, poi Istituto Universitario Orientale. Il Coro, fondato nel maggio 2000, è nato da espresso desiderio di Bianca Raffaela Sodano ed ha debuttato nel maggio del 2001 sotto il patrocinio dell' Archivio delle Donne, allora diretto dalla prof.ssa Alessandra Riccio, coadiuvata dal dott. Aldo Accurso. Il Coro si è esibito, cantando in varie lingue , in moltissime manifestazioni comunali e regionali con prestigiosi patrocini. La formazione si avvale della collaborazione di dipendenti e studenti dell' Università Orientale, dell' Università Federico II, di Maestri e Professori di altri Istituti, nonché di ricercatori dell' Orientale. Tale aggregazione nasce dal desiderio di arricchire, proprio attraverso il canto, la vocazione internazionale del rapporto tra uomini e donne che costituisce il nodo centrale dello sviluppo delle molteplici esigenze umane. Tenuto conto che il canto, sacro o profano è un'esigenza dello spirito, questo Coro Polifonico esprime una realà di socializzazione, scambi e crescita artistica. Le prove settimanali si effettuano nella Cappella Pappacoda, affidata all'istituto universitario Orientale dal Ministero dei Beni Culturali. La Cappella viene utilizzata fra l'altro per mostre, conferenze, sedute di laurea e momenti della vita universitaria. L'acustica della cappella si è rivelata di particolare interesse per le esecuzioni musicali. Il Coro gode anche, in caso di indisponibilità della stessa, dell'utilizzo dell'aula S1 e dell'aula magna "Matteo Ripa", sita nella sede principale dell'Orientale in Palazzo Giusso, al primo piano.
Bianca sodano, Presidente
Coro Polifonico Universitario dell'Orientale
IL "MASCHIO ANGIOINO"
E' definita la "perla di Piazza Municipio" di fronte al porto. Costruito sotto il regno di Carlo I D'Angiò nel 1279 (XIII secolo), per la sua posizione strategica riveste le caratteristiche di "Residenza Reale e Fortezza". Fu chiamato Castrum Novum - Castel Nuovo - per distinguerlo da quelli più antichi, Castel dell' Ovo e Castel Capuano. Fu Totalmente rifatto dagli Aragonesi, con l'avvento di Alfonso I, che vi fissò la sua dimora reale iniziando i lavori di ricostruzione e facendo innalzare all'esterno, tra la torre di mezzo e quella di guardia, il grandioso Arco di Trionfo per celebrare il suo vittorioso ingresso nella città di Napoli, il 26 febbraio 1443. Il castello è sede del museo Civico, con opere raccolte nelle sale ordinate dal XVI al XX secolo, articolato tra la Cappella Palatina, la Sala Carlo V e la Sala della Loggia. La Cappella Palatina , o di Santa Barbara, unica testimonianza dell'antica reggina Angioina, nel'300 fu affrescata da Giotto e dai suoi allievi con le storie del vecchio e del nuovo Testamento.
La sala dei Baroni, affrescata da Giotto con raffigurazioni di uomini e donne illustri dell'antichità, era la "Sala Major" del Castello Angioino, voluta da Roberto D'Angiò. Sotto il regno di Alfonso d'Aragona la sala fu rifatta ed ampliata (1442-1458). Il solenne ambiente con la splendida volta stellare viene chiamata "Sala dei Baroni" poiché nel 1486 vi furono arrestati i Baroni che avevano partecipato alla congiura contro Ferrante I d'Aragona. Oggi è la sede istituzionale in cui si svolgono i lavori del Consiglio Comunale.
BIANCA SODANO
* * * * * * * * * * * *
Il Coro Polifonico universitario "HIPPOKRIM" è composto da studenti e dipendenti dell'Università degli studi di Napoli "L'Orientale". È aperto ad ambosessi di varie Università ed Enti e si coordina, per le prove settimanali, con Bianca Sodano, Dipendente presso Ufficio Ragioneria "L'Orientale".
Recapito
Ufficio Regioneria de "L'Orientale"
TEL. 081/6909317
Cell. 360/406116
Si ringrazia
Presidenze e dipartimenti de L'Orientale
L'Assessorato alla Cultura, Dott. Nicola Oddati
L' Assessore alla Pubblica Istruzione,
On Dott. Giuseppe Gambale
Dott. C. Bamminiello
Dott.ssa F Annunziata
ASSOCIAZIONE CULTURALE
" PARI E DI PIU' "
CORO POLIFONICO UNIVERSITARIO
"HIPPOKRIM"
Via F.S. Correra,112-80135 Napoli
bianca.sodo@libero.it
www.coropoluniorhippokrim.it